12 marzo 1874
Partecipanti: hanno votato n. 95 suore
hanno presenziato allo spoglio delle schede tutte le suore residenti nella Casa centrale più le preposte (= superiore) delle singole comunità.
Contenuto del Capitolo: Capitolo elettivo per la morte della Superiora generale M. Antonia Canella
Dalle Disposizioni per la celebrazione del Capitolo* di P. Francesco Tura ofmconv.
1. …
2. Tutte le suore Professe staranno preparate a dare al V. Direttore segretamente il nome di quella suora che ritengono opportuna …
3. Il V. Direttore si recherà di persona in ciascuna comunità per raccogliere da ciascuna suora il voto segreto, per passare poi alla nomina formale, al qual atto interverranno ed assisteranno tutte le superiore delle comunità esistenti.
Presiede P. Francesco Tura, Visitatore del Terz’Ordine, V. Direttore e Padre Spirituale delle Terziarie, il quale di comune intesa con il Vescovo di Padova Mons. Federigo Manfredini, in base a quanto viene prescritto dalla Regola**, predispone quanto segue:
Dal Verbale del Capitolo:
12 marzo 1874: Alle 11½ sono presenti nel coro della chiesa:
il V. Direttore, Visitatore e Padre Spirituale delle Terziarie Padre Francesco Tura, il Direttore Mons. Maldura, Mons. Momich Cancelliere vescovile, tutte le suore esistenti in Casa Madre, nonché le rappresentanti delle singole comunità. Numerati tutti i voti raccolti, che furono trovati corrispondenti al numero totale delle Professe (95), pubblicamente letti e registrati si ebbero i seguenti risultati …
Suor Placida De Rocco voti 67, maggioranza assoluta voti: 48.
Elezione a suffragio universale
Confermato dal Vescovo in data 23 marzo 1874
Superiora generale eletta: suor PLACIDA DE ROCCO: III superiora generale
Durata del mandato: sessennale, fino al 1880
La documentazione non reperibile.