suor Mariarosaria

Suore elisabettine

Giovanna Canova


Oggi, domenica 11 agosto 2024, festa di santa Chiara, è tornata alla Casa del Padre



suor Mariarosaria - Giovanna - Canova

di anni 91

Apparteneva alla comunità dell'Infermeria "Regina Apostolorum" di Taggì di Sotto.


Originaria di Prozzolo di Camponogara (Venezia) – vi era nata il 25 gennaio 1933 – era entrata nella famiglia elisabettina nel 1951 e aveva fatto la professione nel 1953.

Cordiale e attiva, visse la missione elisabettina come cuoca offrendo il suo servizio con sorriso e delicatezza nel tratto: a Gruaro (Venezia), a Padova-San Carlo, a Orgiano (Vicenza), al Collegio Murialdo di Albano Laziale (Roma), servizio concluso nel 1969.

Successivamente visse nella casa provincializia, ma solo dopo due anni, visitata dalla malattia, fu trasferita nella comunità “San Giuseppe” di Zovon di Vo’ (Padova) fino al suo completo ristabilimento.

Dal 1986 lasciò il servizio di cuoca e visse a casa “San Francesco” a Taggì di Sotto (Padova) come collaboratrice di comunità fino al 2004, quando passò nella comunità “Mater Amabilis” (comunità confluita poi a “Maria Immacolata”).

Le condizioni di salute andarono progressivamente peggiorando, per cui nel 2013 si rese necessario il trasferimento nella vicina infermeria “Regina Apostolorum”.

Furono dieci anni di serena adesione alla volontà del Signore, nella accettazione delle fasi alterne della malattia che le consentivano di essere ancora partecipe della vita con le altre consorelle ospiti.

Il Signore l’accolse nella sua Casa proprio oggi, festa di Santa Chiara d’Assisi e pasqua settimanale del Signore.

Ricordiamo tutte il suo sorriso, la sua capacità di dono e di fraterne relazioni, il suo abbandono nelle mani del Signore seguendo le orme di Madre Elisabetta Vendramini.

Il Signore l’abbia nella sua pace.

Siamo riconoscenti alle consorelle e al personale per la cura con cui hanno accompagnato suor Mariarosaria all’incontro con il Signore.


 

Esci Home