suor Edoarda

Suore elisabettine

Maria Zanon


 



Nata a San Giorgio delle Pertiche (Padova) il 13 maggio 1924, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1940 ed aveva fatto la professione nel 1942.

Espresse il carisma elisabettino in campo educativo come insegnante nelle scuole materne parrocchiali di Asolo (Treviso), Vicchio di Mugello (Firenze), Padova-Torre, Alleghe (Belluno), San Vito di Bassano (Vicenza), Padova-Sant’Ignazio e Chiesanuova; dal 1974 fu per oltre venti anni presenza attiva e sollecita nella scuola “E. Vendramini” a Bassano del Grappa (Vicenza) dove, terminato l’insegnamento, si dedicò all’accoglienza dei bambini, alla cura della casa, in particolare della chiesa, come sagrestana.

Nel 1995 giunse per lei il tempo del riposo e fu collaboratrice di comunità a Taggì di Sotto nella comunità “Regina Pacis”; nel 1998, dopo un importante ricovero ospedaliero, si rese necessario il trasferimento nell’infermeria Don Luigi Maran (dal 2019 infermeria “Regina Apostolorum”).

Persona simpatica e gioviale, gli anni trascorsi nell’infermeria furono per suor Edoarda tempi di intensa preghiera e offerta per la Chiesa e per il mondo, di relazioni cordiali con le altre consorelle e con gli operatori, godendo sempre della visita di consorelle alle quali amava relazionarsi con allegria e semplicità presentando la sua identità.

L’incontro con il suo Signore è avvenuto nel pomeriggio del 9 giugno mentre con la Chiesa la comunità si stava preparando alla solennità del Corpus Domini. L’amore per l’eucaristia, sole della vita di suor Edoarda, l’accompagni a incontrare il volto di Gesù faccia a faccia. Noi l’accompagniamo con la preghiera di suffragio, grate per la sua testimonianza.

Il Signore ricompensi quanti l’hanno curata e assistita in tutti questi anni.


 

Esci Home