sr Adelfa

Suore elisabettine

Pasqua Gobbo


 
Questa mattina, 11 dicembre 2019, all'alba, è tornata alla casa del Padre


di anni 95.

Nata a Carrara San Giorgio (Padova), il 30 aprile 1924, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1945.

Dopo la prima professione - 1948 - , le fu assegnato il campo educativo a servizio dei bambini nella scuola dell’infanzia dove espresse la sua missione.

Fu inserita a Voltabarozzo (Padova), e quindi a Tellaro e Pitelli (La Spezia). Specializzatasi nel metodo Montessori lo esercitò per oltre venti anni prima nell’Istituto “E. Vendramini” – Arcella-Padova, poi nella Casa dei bambini-Montessori “S. Giusto” a Trieste.

Nel 1972 fu trasferita ad Aviano (Pordenone) e successivamente ad Alleghe (Belluno), anche come superiora. Nel 1982 tornò a Trieste.

Concluso l’insegnamento nel 1996, l’obbedienza la portò a Pasiano (Pordenone) dove, dopo dieci anni di servizio come superiora della comunità, visse tra le sue consorelle come collaboratrice nella gestione della casa e nella partecipazione alle attività pastorali, con la bontà, l’umiltà, e la generosità che hanno caratterizzato tutta la sua vita fraterna e apostolica.

Provata nella salute che si faceva sempre più precaria, nel 2015 fu trasferita nella comunità “Regina Pacis” a Pordenone, vivendo con pace e serenità il tempo del riposo. Accettò con abbandono l’aggravarsi del male, che l’ha portata all’incontro con il Signore nelle prime ore di oggi, 11 dicembre, amorevolmente assistita dalle consorelle e dal personale, alle quali va il nostro grato ricordo e fraterna vicinanza.

Accompagniamo con la preghiera di suffragio suor Adelfa, sorella buona, mite, socievole, rispettosa, portatrice di pace e di gioia. Le siamo riconoscenti per questa sua preziosa eredità.



 

Stampa Esci Home