sr Florentina

Suore elisabettine

Maria Melato



Nel cuore della giornata di oggi, 14 agosto 2018vigilia della solennità dei Maria Santissima Assunta,
il Signore ha chiamato a sé la nostra cara sorella


all’età di 98 anni

Nata a Castagnaro nella bassa veronese confinante con la provincia di Rovigo, il 12 maggio 1920, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1941 ed aveva professato nel 1944.

Rivelò da subito una attitudine a farsi compagna di strada delle giovani nelle diverse scuola materne parrocchiali nelle quali era attivo l’oratorio festivo e la scuola di taglio e cucito, ma anche accanto ai piccoli e alle loro famiglie nella scuola: fu per alcuni anni a Camporovere (Vicenza), a Tellaro (La Spezia) dal 1947 al 1965, a Candelù (Treviso) dal 1965 al 1972, in periferia di Belluno a Cavarzano e Sois, fino al 1980, a Pianzano (Treviso). Nel 1985 espresse la sua attitudine pastorale a Crotone-Fondo Gesù, quindi nella casa S. Elisabetta a Lavarone (Trento), dove per nove anni fu l’anima dell’accoglienza delle suore ospiti; poi le fu chiesto ancora di essere superiora nella comunità per anziane San Francesco – Taggì (Padova). Concluso il mandato nel 2004, venne il tempo del riposo vissuto serenamente e vivacemente a Montegrotto (Padova), fino al 2012, quando la malattia cominciò a rendere faticosa la deambulazione, ma non spense la gioia di vivere che suor Florentina esprimeva quotidianamente. Da Montegrotto fu poi trasferita a Taggì, Casa Maran, dove visse gli ultimi anni in un progressivo abbandono al Signore.

Quante l’hanno conosciuta non possono dimenticare la sua ilarità, il senso dell’ottimismo, il suo calore e la facilità a relazionarsi con tutti, grandi e piccoli. Quante l’hanno avuta come superiora ricordano la sua positività nell’animazione della comunità, il gusto di stare e pregare insieme, l’amore alla vita consacrata e alla Chiesa. Davvero una sorella speciale oggi ci lascia.

Le siamo grate per il suo esempio e siamo grate alle consorelle e al personale che l’hanno accompagnata in questo ultimo tratto di strada. Il Signore l'accolga nella sua pace accompagnata da Maria regina.

Un pensiero affettuoso a suor Silvia Melato che perde in suor Florentina una carissima zia.


 

Stampa Esci Home