sr Ippolita

Suore elisabettine

Elena Cattaruzza


 
Oggi, 26 aprile 2018, è tornata alla casa del Padre 


di anni 97. 

Apparteneva alla comunità Regina Pacis di Pordenone.

Nata a San Quirino (Pordenone) il 25 aprile 1921, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1938 ed aveva fatto la professione nel 1941.
Visse la missione elisabettina come infermiera, rivelando una sua passione per la persona sofferente per la quale di donava con grande generosità, nei primi anni nell’ospedale di Padova, poi, dal 1947 al 1975 in terra di Egitto: alla clinica Rocchi (1947 – 1969), dove rivestì anche il ruolo di superiora, ruolo vissuto anche nella comunità del Centro Caritas Piramidi a Ghiza (1971 – 1975).
Dopo una parentesi in Italia fu inviata come superiora e direttrice al Caritas Baby Hospital di Betlemme dal 1976 al 1988.
Al rientro in Italia suor Ippolita portò la sua passione ed esperienza infermieristica e missionaria nella comunità di Orselina in Svizzera, da cui fu richiamata dopo soli due anni per animare una comunità di sorelle a riposo a Lido di Venezia. Con loro visse il trasferimento in una casa agli Alberoni durante la ristrutturazione dell’immobile.
Nel 1996, trasferita da Lido, donò cure e attenzioni alle signore anziane ospiti nella Casa “E. Vendramini” a Firenze.
Poi, nel 2005, venne il tempo del riposo, che le ha consentito di tornare alla terra da dove era partita, il suo Friuli: a Pordenone nella comunità Santa Maria degli Angeli, prima, e dal 2014 nella comunità Regina Pacis dove visse l’ultimo tratto di strada incontro al Signore con il suo sorriso consueto e una serena adesione alla volontà di Dio.
La ringraziamo per la sua testimonianza di vita donata; siamo vicine alla comunità Regina Pacis e siamo riconoscenti alle sorelle e al personale che l’hanno accompagnata fino all’ultima ora.


 

Stampa Esci Home