sr Dionigia

Suore elisabettine

Rosalia Grigolato


 
Care sorelle, 
oggi, 22 agosto 2017, nella festa di Maria Regina, il cielo si è arricchito di una nostra sorella


all'età di anni 102

Era nata a Creazzo (Vicenza) il 6 ottobre 1914 ed era entrata nella famiglia elisabettina nel 1934.

Dopo un periodo di servizio come cuoca nell’ospedale di Capodistria e nel seminario minore di Gorizia, quando questo fu trasformato in ospedale militare fino al 1945 durante la seconda guerra mondiale rivelò particolare attenzione per la persona ammalata; fu quindi assistente infermiera a Oderzo (Treviso), ad Aviano (Pordenone), nella clinica Morelli a Roma.

Dal 1960 iniziò la sua lunga presenza nelle corsie del ricovero Santi Giovanni e Paolo fino al 1996, infermiera attenta, infaticabile, cordiale. Nel tempo del riposo nella comunità “Beata Elisabetta” di Venezia-Lido (1996-2004) continuò ad essere presenza attenta e premurosa nei vari lavori utili alla numerosa comunità di suore anziane.

Giunta nell’infermeria di Taggì colpita da grave malattia, perse progressivamente il contatto con la realtà e l’autonomia di deambulazione, ma non perse mai il suo sorriso e le sue invocazioni a Maria.

Le sorelle che l’hanno conosciuta ricordano la sua generosità, la sua ilarità e disponibilità ad ogni tipo di servizio, capace di diffondere gioia e pace attorno a sé.

Siamo grate a questa sorella forte, paziente, di grande spiritualità e siamo grate a tutte le persone che l’hanno seguita con tanto amore fino al grande incontro con il Signore Gesù nel giorno della festa di sua madre Maria.




 

Stampa Esci Home