sr Alberina

Suore elisabettine

Alberina Martinazzo


 

Nel primo pomeriggio di oggi, 16 ottobre 2015, nell’infermeria di Taggì

il Signore ha chiamato a sé

suor Alberina Martinazzo

di 92 anni

Suor Alberina nacque a Maser – TV nel 1923 e fece la prima professione nel 1944. Trascorse la maggior parte della sua vita in terra di missione: dapprima in Egitto per 34 anni come infermiera e anche superiora di comunità, poi in Sudan dove si prese cura dei rifugiati che arrivavano nei campi profughi sfiniti e disorientati. Seppe mettersi accanto a questi fratelli con tenacia e con amore, sentendo di aver ricevuto in dono la grazia per sostenerli e incoraggiarli, come lei stessa ebbe modo di raccontare.

Ha collaborato alla promozione della donna e al servizio liturgico nelle cappelle.

Ammalatasi dopo qualche tempo dal suo rientro in Italia, ha saputo affrontare la malattia con dignità e coraggio, accolta nelle infermerie di Casa Madre, di Pordenone e di Taggì.

Ricordando le parole di suor Alberina “mi sono trovata davanti a tanti fratelli che vivevano al limite della sopravvivenza… ho visto spesso Dio nei loro volti”, chiediamo al Signore di farsi riconoscere in tutta la sua bellezza dalla nostra sorella, che fedelmente lo ha seguito in questa vita.

Il nostro pensiero riconoscente alle sorelle e al personale delle infermerie che negli anni della malattia le sono stati accanto.







 

Stampa Esci Home