sr Teresa

Suore elisabettine

Wahiba Khristo



 Care sorelle, era da poco iniziato il nuovo anno 2018, quando il Signore ha chiamato a sé la nostra


Teresa Wahiba Khristo
di anni 80

dalla comunità Casa “E. Vendramini” Ghiza-Cairo

Suor Teresa era nata nel 1937 nel Governatorato di Al-Tawirat-Qena-Egitto, diocesi di Luxor, ed era entrata nel nostro Istituto nel 1953; aveva emesso la sua prima Professione nel 1957.

Ha seguito il Signore nella Famiglia elisabettina, servendolo come maestra di scuola elementare a Kafr el Dawar-Alessandria e ad Armant nelle Scuole dei Padri Francescani e poi nelle nostre scuole di Maghagha e Neqada. Era persona professionalmente preparata e appassionata del suo servizio.

Ha trascorso alcuni anni presso l’ospedale del Cairo, come coordinatrice, e al Centro Caritas di Ghiza nel servizio di promozione della donna e del bambino.

Tra il 1973 e il 1974 suor Teresa ha avuto la possibilità di trascorrere un anno in Italia, presso la scuola “E. Vendramini” di Pordenone, dove ha potuto approfondire il carisma della nostra Famiglia e consolidare la conoscenza della lingua italiana.

Ha trascorso l’ultimo tratto della sua vita presso il “Buon Samaritano” nella località Sheraton-Cairo, collaborando attivamente con le sorelle nel servizio ai bambini dell’orfanotrofio.

Nel corso del 2017 i sintomi della sua malattia si sono acutizzati e si è reso necessario il trasferimento nella Casa “E. Vendramini” di Ghiza, dove rimase fino alla notte di Capodanno, quando spirò nel Signore.

Di lei ricordiamo il suo bel sorriso e il tratto amabile, la facilità di instaurare relazioni positive con tutti; l’innato umorismo si manifestava con la battuta pronta, creando attorno a sé familiarità e allegria; era efficace nelle sue relazioni con tutti: con i ricchi e con i poveri. Di lei le sorelle ricordano i tanti sacrifici e le lunghe distanze sopportate sotto il calore del sole, specialmente all'inizio del suo servizio, per portare aiuti ai poveri.

Non venne meno il suo bel sorriso anche durante la malattia che accettò con coraggio e pazienza, consegnandosi alla volontà del Signore e offrendosi a Lui con generosità e amore.

Presentiamo le nostre condoglianze a padre Ashraf Issa, nipote di suor Teresa e alla sorella Aneia, a tutti i parenti e amici.

Un ricordo grato e fraterno, unito alle più vive condoglianze, alle sorelle della comunità “E. Vendramini” che hanno seguito suor Teresa in queste ultime fasi della sua vita, assistendola, incoraggiandola, confortandola fino all’ultimo momento.

Ci uniamo alla preghiera unanime, credendo che la nostra cara sorella ci sta ricordando davanti al trono del Signore e con Lui la pensiamo nel Paradiso.




 

Stampa Esci Home