sr Maria Rita

Suore elisabettine

Teresa Conte


 

Care sorelle,

con un fraterno saluto in questo giorno memoria liturgica di san Gaetano Thiene, 7 agosto 2017, “amico spirituale” di madre Elisabetta, vi comunichiamo che nel cuore della giornata di oggi nell’infermeria di Taggì il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella

suor Maria Rita Conte

di anni 91

Era nata a San Donà di Piave (Treviso) il 14 aprile 1926 ed era entrata nella famiglia elisabettina nel 1947.

Ripercorrendo la sua vita, dopo la professione avvenuta nel 1950, la troviamo come sorella elisabettina cuoca in diverse scuole materne – a Veggiano (Padova) ad Aviano (Pordenone) a Garda (Verona). Dal 1970 al 1990 fu a Saletto di Vigodarzere (Padova) in un tempo in cui le comunità di scuola materna erano comunità immerse nel tessuto della parrocchia con intensa vita pastorale cui suor Maria Rita partecipava con passione soprattutto nei confronti delle persone anziane.

Fu poi a Villa del Conte (Padova), quindi nella comunità di presenza “Beata Elisabetta” di Sant’Angelo di Piove (Padova), infine nella comunità presso il santuario di Villafranca Padovana (1997-2005).

Visse il tempo del riposo nelle comunità di Taggì di Villafranca, sempre preziosa collaboratrice nei servizi della comunità.

Nel 2009 la salute risultò molto compromessa e fu necessario il ricovero in infermeria. Visse la malattia con serena dignità, abbandonandosi alla volontà del Signore, intensificando la sua missione orante per i tanti bisogni della famiglia e della Chiesa, dando testimonianza di una vita generosamente spesa.

Ricordando lei, pensiamo ai tanti bambini che nelle scuole materne hanno trovato conforto nei difficili momenti della separazione dalla famiglia, alle tante lacrime asciugate (la cuoca poteva disporre di maggior tempo per questi servizi di consolazione!) e alle tante parrocchie in cui ha lasciato un segno prezioso.

La ringraziamo per la sua testimonianza e ringraziamo le sorelle della comunità “Regina Apostolorum” e tutto il personale che hanno avuto per lei gesti di cura e di attenzione competente.


 

Stampa Esci Home